Risorsa 1

I vantaggi competitivi della logistica di magazzino

Cresce il settore della Contract Logistics in Italia nel 2016: 79,8 miliardi di euro di fatturato, +1,2% in termini reali, dopo due anni di segno positivo (+2,6% nel 2015 e +1,4% nel 2014). Questo è quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano, presentata recentemente al convegno “L’innovazione tecnologica e digitale per una Logistica sempre più smart”.

In questo contesto, sempre più digitale e green, operano corrieri, autotrasportatori, operatori logistici, gestori di magazzino, spedizionieri, … Tutto il comparto è accomunato dallo stesso obiettivo: ottimizzare e integrare i processi di stoccaggio e distribuzione di merci e prodotti, migliorare le performances del servizio e dei costi di gestione aziendale.

Per fare questo però occorre una base solida e noi di Logiser ci occupiamo di fornirla in termini di consulenza, progettazione, fornitura, monitoraggio e assistenza, garantendo soluzioni di qualità che durano nel tempo. Vendiamo e progettiamo scaffalature e soppalchi industriali, porte industriali, tunnel mobili. Inoltre rientrano nella nostra attività la vendita, il noleggio e l’assistenza di carrelli elevatori nuovi e usati. Tutti elementi indispensabili e funzionali per un magazzino moderno.

Anche alla luce dell’e-commerce, i clienti desiderano un processo di acquisto molto rapido, consegna compresa, e questo può essere possibile solo con un magazzino ben organizzato, dove lo stoccaggio dei beni è razionalizzato, la movimentazione avviene in modo efficiente e tutte le informazioni sono gestite tempestivamente e sono tracciate.

Noi di Logiser crediamo che la logistica integrata permetta di ottenere vantaggi competitivi per ogni azienda che lavora nella catena di distribuzione.